Premetto subito che questo post, in prima battuta, non volevo scriverlo, per svariati motivi. Il principale è che lo trovavo discretamente pleonastico rispetto a quanto abbia già potuto scrivere su $Sysadmin_per_caso.
Un po’ anche perchè segretamente detesto le persone come $Sysadmin_per_caso: un tecnico azzeccagarburgli fondamentalmente incapace e bugiardo, che arricampa le peggio scuse per mascherare i suoi casini, approfittando del fatto che in Azienda nessuno abbia (direi anche giustamente) conoscenze di informatica.
Non riceviamo posta da quel mittente? E’ il paese del mittente che non spedisce posta.
Cosa volete che pensi il CL di turno che si sente rispondere in questa maniera? Che l’informatica è il tumore del terzo millennio.
Non c’è colpa nel non sapere le cose, si cerca di imparare quello che si riesce a comprendere e per il resto ci si adatta.
Le supercazzole però no, non rendono giustizia a quello che di bello c’è nell’informatica e inoltre fanno spazio a chi pensa che in fondo si stava meglio prima, quando ci si scriveva solo attraverso raccomandate e una qualsiasi comunicazione impiegava giorni e giorni.
Perchè almeno, all’epoca, la posta arrivava.
Rieccoci quindi a parlare di $Sysadmin_per_caso, l’IT manager di $Società _che_fattura_70_milioni_di_euro_all’anno.
Tutto cominciò la settimana scorsa, quando ricevetti una telefonata dal reparto contabile di $Società _che_fattura_70_milioni_di_euro_all’anno.
Mi venne quindi in mente che avevano un sito fatto da noi. Chissà che hanno fatto? Andai a verificare e scoprii che nessuna delle componenti di Joomla! (il CMS usato per fargli il sito) era più stata aggiornata dal rilascio. Erano uscite un paio “Security Release” sia per il CMS stesso quanto per alcuni componenti aggiuntivi. Immaginando che il loro ambiente di produzione non fosse proprio all’avanguardia in termini di sicurezza, ho creduto di fare cosa gradita nel dare una ventata di aria fresca, aggiornando tutte le parti più essenziali. Fatto questo mandai una mail al mio contatto con la lista dei cambiamenti, pregandolo di girarlo al signor IT manager e invitandoli a tenere d’occhio eventuali nuove release.
Passa un giorno e, in perfetto stile mail2phone, ricevo di prima mattina una telefona di $Sysadmin_per_caso, in risposta alla mia mail.
Sebbene abbia esordito scusandosi “perchè ti faccio perdere 2 minuti al telefono”, la convesarzione (ma sarebbe meglio dire il monologo) è durata più di 40 minuti, così impiegati:
- 30 minuti circa per lodare il suo lavoro su Giomla! (così diceva lui). Disse infatti che aveva provato ad installare Giomla! su Aruba e su Register, per impratichirsi un po’. E che aveva raggiunto risultati fenomenali e che ormai in 4 minuti tirava su un sito partendo da zero. Disse infatti che era diventato bravissimo e che faceva cose impensabili, tipo: quando un navigatore si collega il sito gli dice da che IP sta arrivando!!!!!
- 5 minuti circa per spiegarmi che lui non aveva tempo per guardare anche questa cosa degli aggiornamenti del sito, che ci avrebbe messo ore per capire come aggiornare la piattaforma e altre ore per farlo (in pratica scaricare l’update, unzipparlo, copiarlo al posto dei file presenti sul sito…) e che avrebbe proposto di far fare la cosa a noialtri.
- altri 5 minuti circa per spiegarmi le mirabolanti prodezze della sua struttura interna di posta (exchange, quindi: avanti – avanti – avanti, OK.) e che da li a poco avrebbe migrato tutti i servizi di posta sui nuovi server comprati nuovi di zecca e in arrivo a breve. Mi disse anche che la migrazione dei dati l’avrebbe data da fare esternamente, però poi la cosa è saltata perchè il tecnico che doveva migrare i dati si è licenziato e quindi si è preso sul groppone anche questa incombenza.
Insomma, non c’è proprio pace per gli IT manager.
Rimasi sconvolto dalla telefonata, al limite tra il delirio e l’insano. In queste quattro righe ho consensato la marea di stronzate che ha sparato in quasi un’ora di concersazione. Mi pento ancora adesso di non averla registrata.
Bene, è notizia di Lunedi che i famosi server nuovi sono arrivati e Sabato e Domenica sono stati installati dall’IT manager.
Oggi mi scrive il mio contatto interno dicendo che sia a lui che ai suoi due colleghi non arriva più posta da ormai tre giorni. Zero, nada de nada. Niet.
Non solo, per tentare di risolvere il problema, $Sysadmin_per_caso ha pensato bene di disinstallare l’outlook di uno dei tre colleghi e reinstallarlo da zero (una soluzione in perfetto stile Winzozz). Piccolo problema: il file pst che ha esportato prima di questa incauta operazione si è rifiutato di collaborare, impedendo la successiva importazione dei dati ad Outlook brasato.
Risultato: è stata persa tutta la posta a partire da Ottobre 2006… ad oggi!
Spiegazione dell’IT manager: è colpa vostra, avete preso un virus.
Cosa c’è da ridere? Lui è BRA – VIS – SI – MO!