Premessa: $ufficio_periferico da qualche mese si è trasferito presso gli uffici di $societa_amica; per questo motivo $ufficio_periferico condivide la connettività , una ADSL, con $societa_amica. In questo ufficio decentrato oramai ci sono solamente due impiegati, $straccia ed $isteria.
Oggi, Venerdì, $straccia è in sede centrale e quindi è rimasta sola soletta $isteria, insieme ai dipendenti di $societa_amica. Alle 17.15 di questa giornata di fine settimana $isteria chiama per una comunicazione importantissima: $ufficio_periferico è isolato perchè l’ADSL è giù, di questo va avvisata immediatamente TUTTA l’azienda e avvisata $societa_amica perchè apra un ticket.
Sono necessari un paio di respiri per metabolizzare la notizia: sono le 17.15 di Venerdì, tre quarti d’ora dal termine della giornata, dire che $ufficio_periferico è isolato significa che TU e solo TU non sei raggiungibile con il VoIP (ma lo sei con la telefonia tradizionale e quella cellulare), che non ti funziona la posta (ma puoi tranquillamente tornartene a casa, per tre quarti d’ora di lavoro, oppure collegarti in GPRS/UMTS con il tuo cellulare aziendale) e di questo bisogna informare TUTTA e dico TUTTA l’azienda, dall’amministratore delegato al tecnico impegnato in un intervento fuori sede, presso che tu, $isteria, ti occupi dell’installazione di un misero prodotto tra i 300 da noi offerti.
Non solo, seppur seduta in una delle stanze di $societa_amica, chiedi che noialtri informiamo $societa_amica (quindi la gente fuori dalla porta del tuo ufficio) dell’evento esortandoli a chiamare il loro fornitore di connettività .
Ti pare normale?