Immaginate una grossa Società (in termini di fatturato) composta da una qurantina di dipendenti.
Immaginate che questa Società abbia tutti i servizi di hosting in casa. Posta, web, file server… una catasta di server impilati (se va bene) in un armadio nello scantinato.
Immaginate che questa Società assuma part time un Sysadmin per cercare di addomesticare queste macchine.
Ok, qualche giorno fa vado a vedere il sito di questa Società , visto che l’abbiamo fatto noi mi faceva piacere tornare a vederlo.
Al posto del sito trovo però un errore… mhhh… abbastanza grave. Niente frontend, niente backend. Non promette bene.
Segnalo la cosa al mio contatto interno alla Società , chissà da quanto il sito è giù… del resto che il Sysadmin non fosse particolarmente sveglio l’ho realizzato appena questo mio contatto mi ha cominciato a parlare di questanuova persona (e tra parentesi, appunto, il Sysadmin non è visto di buon occhio da questo mio amico).
Squilla il telefono, numero non conosciuto… chi sarà mai?
<Ciao sono $Sysadmin_improbabile>
Mio dio, deve essere la giornata giusta questa…
<Senti abbiamo un problema con il sito, non è che per caso ci state ancora lavorando?>
<Non nell’ultimo mese, a memoria>
<No perchè ho provato a riavviarla ma non ne vuole sapere di far funzionare il sito>
Ok, questo sono io se fossi un sistemista. Non funziona? Riavvio. Non funziona ancora? Riavvio. Non funziona? Chiamo l’assistenza.
E continua…
<Tu hai idea di cosa non funzioni?>
<A giudicare dal codice di errore Mysql non sta girando>
<Ah… ho capito… ma ho riavviato la macchina…>
<Non sarà impostato per partire all’avvio… dovrai lanciarlo a mano… Ma qual’è il problema scusa, non hai le credenziali di root?>
<No, no ma senti… io non conosco questa distribuzione di Linux, sai qual’è il comando per avviare Mysql?>
Già , perchè invece io la conosco la tua distribuzione!
< /etc/init.d blablabla>
TAC TAC TAC TAC TAC (rumore di tastiera), mentre io faccio F5 sul sito.
<Toh, ora è partito!>
<GRAZIE GRAZIE GENTILISSIMO bla bla bla>
E questo decelebrato gestisce il reparto IT.