Tarda mattinata, squilla il telefono.
Il numero lo conosco, è di quella società della quale vi ho descritto l’IT manager qualche tempo addietro.
Magari, se mi va bene, vogliono che gli venda qualche nuovo servizio!
No, è $SysAdmin_improbabile e fa parte dell’ormai folto e detestabile gruppo “se ti chiamo è perchè mi devi aiutare”. Le premesse insomma non sono le migliori.
La telefona si è svolta più o meno così:
- chiacchere sul tempo
- chiacchere sulla neve
- chiacchere su $città _della_grossa_società
- chiacchere varie sui suoi smanettamenti
Finchè, come spesso accade, non avviene quella pausa nella comunicazione di un secondo e mezzo.
Superata la quale esordisce:
<Senti ti chiamo per chiederti una cortesia>
Nel frattempo, cercando di capire più che altro che diavolo volesse $SysAdmin_improbabile, mi ero collegato al loro sito notando che aveva lo stesso identico problema di cui alla telefonata precedente.
Facendola breve: ha riavviato di nuovo il webserver e non si ricorda il comando per lanciare quella cosa che non sa più cosa fosse.
<ok, allora scrivi eticì initdi’…>
<Si… allora… eccomi… dunque CD…>
<NO CD, non devi mica cambiare di directory>
<Ah si, ok… eticì…>
E riusciamo a riavviare di nuovo questo benedetto MySQL, con buona pace del sito di $grossa_società .
La prima cosa buffa, però, è che secondo lui per non avere più questo problema la soluzione sarebbe quella di scrivere su un foglio il comando da far lanciare al CL di turno (lui è part time) ogni volta che il server viene riavviato. Che ogni sistemista tragga un po’ le sue conclusioni.
Seconda cosa, un’oretta dopo mi ha chiamato il mio contatto in $grossa_società , per sfottermi un po’ circa la conversazione con l’IT manager (mossa prevedibile).
Ho scoperto quindi che il sito era offline da circa Lunedi. Il mio contatto l’ha visto e l’ha prontamente segnalato a $SysAdmin_improbabile, il quale pare abbia detto, in prima battuta, che stava facendo dei test e che il sito era offline solo per chi era dentro gli uffici di $grossa_società (famoso il MySQL che non va solo per i Client interni e invece funziona per il pubblico). Nei giorni a venire il mio contatto ha continuato a stressare il povero IT manager chiamandolo praticamente ogni giorno e chiedendo spiegazioni.
A quanto pare quindi fino a Venerdi mattina $SysAdmin_improbabile ha provato, senza successo, a riavviare un servizio del quale non si ricordava neanche il nome. Dopodichè ha gettato la spugna e mi ha chiamato.
Non so, ma se io fossi un $SysAdmin_improbabile di una società che fattura una cosa tipo 70 milioni di euro all’anno non dormirei tanto bene la notte.