E’ un fatto notorio che il caldo dia alla testa.
Non è quindi un caso che da circa una settimana, ovvero proprio con l’arrivo del gran caldo, nugoli di utonti si lagnino in continuazione per qualsiasi cosa con maggiore intensità rispetto a prima.
Tutti PEBKAC, per carità , ma è interessante notare come la gente piuttosto che fermarsi a riflettere un solo secondo e tentare di attivare l’unico neurone rimasto, preferisca premere il tasto forward e farti partecipe del loro disagio mentale.
Oggi ha preso il bigliettino per la coda anche $Reseller_di_idioti e a breve scroprirà quanto è profonda la tana del bianconiglio.
Qualche giorno fa $Reseller_di_idioti mi contatta per farmi partecipe del fatto che uno dei suoi clienti non riceve email in arrivo da $Noi_spammiamo_l’universo, una piattaforma di invio newsletter per la quale (ovviamente!) il cliente ha decido di acquistare il servizio. Hanno provato ad inviarsi le prime email e non hanno ricevuto nulla. Dal loro pannello hanno poi visto che le email erano state trattenute per SPAM e da li è partito il pianto greco.
– … e poi ho inserito la regola sull’antispam ma NON FUNZIONA! Le mail continuano a non passare! –
– Uhm… scusa ma quando hai inserito la regola? –
– Questa mattina! –
– Ah ok, allora devi aspettare domani, dato che la ri-generazione delle regole è alle 8 del mattino –
– Ok –
– Ok –
Fatto questo archivio la pratica e passo avanti.
Tre giorni dopo sono fuori sede quando dal cellulare scarico una nuova lagnazione di $Reseller_di_idioti, un forward della mail del cliente il quale, piuttosto scocciato, torna a lagnarsi che non riceve email e che
Gli interventi che hai effettuato sul server di posta non hanno portato dei risultati.
Ti chiedo di farci sapere come possiamo muoversi per risolvere la situazione.
E sti cazzi, hai già assoldato un killer?
E chiosa $Reseller_di_idioti:
le regole che ho messo (sul mittente e sull’oggetto) non funzionano
come capirai dal loro tono sono un pelino di fretta
Figuriamoci se non è così. Se non è per pagare una fattura, il cliente ha sempre fretta.
Confesso che sono un pelino preoccupato. In linea teorica il piano avrebbe dovuto funzionare, perchè invece hanno ancora problemi?
Faccio tutto di corsa per arrivare prima possibile davanti ad un computer. Come prima cosa verifico le email trattenute per SPAM dal sistema. Alla data di oggi non trovo corrispondenze.
Alla data di ieri? Neanche. Uhmmmm.
Apro i log del server di posta e scopro che da tre giorni, ovvero da quando le regole sono state ri-generate, quelle email passano tutte senza alcun problema.
Ricontrollo, non è possibile… e invece si, non hanno più ricorrenze per spam e le mail sono tutte tragicamente Passed, Clean. E’ arrivato quindi il momento della giusta punizione.
Ma io mi chiedo… controllare prima di lagnarsi?