Ennesima giornata di delirio sul fronte dell’assistenza tennica, quand’ecco che arriva al galoppo una mail di lagnanze da parte di $Reseller_di_Idioti, nella quale precisa che un suo cliente, che nel dubbio chiameremo $Idiota…
segnala che ultimamente riceve parecchio
spam non taggato, gli arriva come mail buona
Ci risiamo, penso, siamo nel periodo “arriva troppo spam”, la fase apicale di “non ci arrivano mail che non sono mai state spedite, sono state cancellate dall’antispam?” e intermedia di “sembrano newsletter ma per me è spam”.
E andiamo a controllare.
Confronto la mail di presunto spam inviata in allegato alla lagnanza e un paio di giri sui log mi indicano un risultato inaspettato. Click su Reply.
La mail che ci hanno girato non è spam, è la risposta di un tipo che si lamenta dello spam, questo si, mandato dalla casella stessa di $idioti. In effetti risultano degli invii autenticati da un IP colombiano sulla casella di $Idioti, pertanto l’unico spam accertato che vedo è quello che loro stessi mandano.
Morale della favola: prima di lagnarti verifica di non essere TU il problema.