Se mi dessero un euro per ogni volta che mi sono sentito fare questa domanda, a quest’ora sarei proprietario quantomeno di mezzo universo.
Eggià , perchè nella scatenata fantasia degli utonti, un hosting provider passa tutto il giorno a cambiare qualcosa, giusto per fare dispetto ai propri clienti, i quali già senza cambiare mai nulla hanno di loro difficoltà a fare qualsiasi cosa.
Ecco quindi che oggi squilla il telefono, è $Reseller_Confuso.
$RC: “jeifii fwpiefjwe pfjwwe swe, adpjdfpaejc? dw”
IO: “Cosa scusa?”
Già , dimenticavo di dire che $Reseller_confuso si mangia vagamente le parole e ogni sua conversazione pare essere crittata.
$RC: “Ciao, c’è $Cliente che si lamenta che da oggi il suo sito da errore del database…”
(rullo di tamburi)
$RC: “… avete cambiato qualcosa?”
Io: “Ovviamente no. Che errore gli da?”
$RC: “Un errore di database.”
Io: “Ah certo… senti dammi un’ora e ci guardo.”
Faccio le mie cose e torno in ufficio. Nel frattempo $Reseller_confuso mi manda una mail con gli screenshot dell’errore, che recita più o meno così:
DOVE STA IL DATABASE??? NEL FILE DI CONFIGURAZIONE CI SONO PARAMETRI SBAGLIATI!!! DOV’E’ IL DATABASE??? L’AVETE VISTO???
La prima idea quindi è andare a vedere cosa dice questo file di configurazione.
Apro e.. sorpresa! i parametri non sono i nostri.
Controllando l’ordine fatto all’epoca dell’attivazione del dominio scopro che il database non è neanche stato acquistato, di conseguenza il sito è stato migrato senza database. Tre mesi fa.
E meno male che NOI abbiamo cambiato qualcosa…