Come detto più volte in precedenza, nella nostra attività gran parte della giornata viene dedicata a fare da badante ai propri utenti, ovvero quei soggetti che stanno in silenzio solo quando c’è da pagare una fattura. Per il resto è tutto un continuo lamentarsi di problemi che hanno loro (nella loro testa) o che hanno generato loro.
Pertanto, indipendentemente da quanto ti impegni a mantenere i servizi in piedi ed iper reattivi (perchè, lo sappiamo tutti, che se una mail impiega più di 4 secondi ad essere recapitata dovremo poi gestire una serie di lagnanze causate da “enormi ritardi di posta”) ci sarà sempre qualcuno che alzerà il dito per lamentarsi di qualcosa, naturalmente senza sapere di che parla.
Ciò premesso, ecco la lamentazione delle 8 e 25 di oggi.
Tornano alla carica i $Toscani_impazziti, gente che, a dire il vero, non si sente tanto spesso ma a dar retta a loro sembra gli scrivano solo spammers.
La lamentazione arriva via mail, nella quale mi inoltra un messaggio effettivamente di SPAM, giratogli da un altro account del dominio, e aggiungendo il commento che è da alcuni giorni che ricevono questo tipo di messaggi.
Si nota subito che il titolo della mail è stato modificato perchè i sistemi hanno correttamente riconosciuto quella mail come SPAM e, in effetti, andando a guardare i log si scopre che:
- Si è presa più di 5 punti punti da Spamassassin, quindi il tipo si lamenta del fatto che i sistemi hanno effettivamente identificato come SPAM una mail di SPAM;
- Controlli incrociati sui log indicano che non ci sono stati altri casi di email simili. Nada, zero, niet.
A questo punto non posso fare altro che girare le mie considerazioni, chiosando che, se ha evidenza di altri casi di SPAM passante (anche se identificato come tale) di girarmelo per controllo. E con questo, sono certo, non si faranno più vivi per un po’.
Ah, ecco, se poi foste così gentili da mettere in pagamento la fattura scaduta da alcuni giorni, non sarebbe cosa sgradita.