Helpdesk, è venerdì e qualcuno dice di aver problemi di posta:
“Buon giorno sono Sempronio di Ciccibuffi vi chiedo gentilmente se potete verificare l’email caio@ciccibuffi.it, è una email che avevo eliminato ma succede una cosa strana se tu scrivi a questa email non dice che non esiste piu il contatto ..ma dice che la casella è piena dei messaggi e possibile? o altrimenti non esce nessun messaggio …
non dovrebbe uscire un messaggio che l’email non e piu attiva???”
La molteplicità di punti interrogativi sottolinea la gravita del problema. Ci poniamo subito domande su possibili problemi di consistenza sul database o qualche incomprensione con il cliente; Lui intanto, forte dela sua ragione decide di forwardarci il messaggio che torna indietro quando scrive a caio:
Subject: Undelivered Mail Returned to Sender
I’m sorry to have to inform you that your message could not
be delivered to one or more recipients. It’s attached below.
For further assistance, please send mail to <postmaster>
If you do so, please include this problem report. You can
delete your own text from the attached returned message.
The mail system
<caio@ciccibuffi.it>: unknown user: caio@ciccibuffi.it
E’ chiaramente un messaggio di mailbox piena, vero? Ora la vera domanda è: come glielo spiego?